venerdì 16 dicembre 2016

Step 15 - Pubblicità


Il colore "uovo di pettirosso" è poco usato nella pubblicità anche perchè non sono molte le aziende che lo utilizzano come colore principale o di riferimento, questo probabilmente perchè Tiffany & Co ha ormai il "monopolio" sulla variante più chiara del dato colore ma c'è comunque da dire che il colore blu sia utilizzatissimo nella pubblicità perchè simboleggia calma, acqua, cielo, armonia, fiducia,     pulizia,    lealtà      e      responsabilità.
Il blu nella pubblicità è utilizzato per lo più in 2 modi, entrambi fanno riferimento alle qualità sopracitate ma si distinguono per carattere, la prima pubblicità che andremo ad analizzare è stata fatta per la Ralph Lauren Corporation nel 2010 e promuoveva Polo Blue il loro famosissimo profumo introdotto nel 2003, questa azienda ha come punti di riferimento il polo e il blu ed ecco che in questa pubblicità vediamo utilizzare il blu nella polo del modello (Nacho Figueras, un giocatore di polo per l'appunto) nella bandana che egli ha al collo, nell'asciugamano che tiene dietro di se, nell'ambiente circostante (mare e cielo) e ovviamente nella boccetta del profumo sponsorizzato. Qui il colore è utilizzato per riportare alla marca del prodotto e per renderlo indimenticabile e subito riconoscibile (in quanto dopo aver visto questa pubblicità tutta blu è difficile non accostare il blu al profumo Ralph Lauren). Il secondo caso che vado  ad  analizzare è quello in cui si utilizzi il colore solo per le sue proprietà (quelle sopra elencate), per riprendere i colori della natura e/o per rendere "artistica la pubblicità. Qui analizziamo See America, così venne denominata una campagna degli anni '30 che invitava le persone ad esplorare e visitare l'america che  in quegli  anni versava in una profonda crisi finanziaria. In questo manifesto il color azzurro non ha nulla a che fare con la committenza, con il brand e nemmeno vuole trasmettere nessun ideale, è un manifesto artistico, che riprende ed esalta i   colori della natura.
Qui sotto altri esempi di ADV che usano il colore  blu.