sabato 10 dicembre 2016

Step 12 - In cucina

Dalle mie ricerche non si evidenzia alcun legame tra il colore Uovo di Pettirosso o l'uovo in se e la cucina benchè le uova siano un cibo piuttosto comune, anche per quanto riguarda il colore blu nella cucina non ve ne è in abbondanza, anzi, qui: http://www.nationalgeographic.it/food/2014/08/14/news/perche_non_ci_piace_mangiare_in_blu-2862175/?refresh_ce il National Geographic cerca di darci una risposta:

"Nel 1975, il comico americano George Carlin pronunciò in tv un monologo poi diventato celebre:

<<Perché non esiste cibo blu? Non riesco a trovare cibo blu, non trovo il sapore del blu! Voglio dire, il verde sa di lime, il giallo di limone, l'arancione di arancia, il rosso di ciliegia, ma il blu? Il blu non c'è! Non esiste roba da mangiare blu! Dov'è finita? Vogliamo il cibo blu! Probabilmente dona l'immortalità! Ce lo nascondono!>>
Carlin non aveva tutti i torti: cibi blu esistono, ma non sono poi tanti. I mirtilli sono blu appena colti, ma una volta schiacciati o trasformati in marmellata diventano violacei. Il colore blu dei mirtilli - e quello del mais blu, oltre al viola scuro di uva, prugne e melanzane e a quello più rossastro del cavolo rosso o del radicchio - è dovuto a una classe di pigmenti detti antocianine, di cui in natura si trovano centinaia di varietà. Il cavolo rosso contiene 36 diverse antocianine, i mirtilli 15.
Decaisnea fargesii, una pianta asiatica, ha frutti a forma di baccello di un colore azzurro cianotico, detti significativamente
"dita del morto". Le striature dei cosiddetti formaggi blu - come il gorgonzola o il Roquefort - sono causate da muffe del genere Penicillium Ma è più o meno tutto qui. Almeno in natura, blu e azzurro non sembrano colori adatti al cibo.
Sembra anzi che il blu faccia passare l'appetito, tanto che in alcune diete si consiglia esplicitamente di tingere il cibo di questo colore. Forse è un adattamento evolutivo: tutti sappiamo che la carne blu va evitata, e quindi istintivamente associamo il colore al cibo andato a male."

Io aggiungo che in natura il colore blu o azzurro sono anche associati a forme tossiche di ossidazione del ferro, rame contenuti nelle piante o il colore del cianuro come per esempio le alghe monocellulari blu.