lunedì 16 gennaio 2017

Step 25 - Sintesi finale

In questo post mi trovo a dover tirare le somme di quanto scritto, studiato, approfondito, scovato ma soprattutto imparato in questi ultimi 3 mesi e 24 post (o step che dir si voglia) anche se questo blog penso proprio che non morirà, magari come studio personale dei colori, una cosa che da sempre mi affascina, questo è stato proprio il motivo per cui ho preso con così tanta serietà e ho curato così questo blog, sono molti anni che studio l'immagine, che soffermo sui dettagli, cerco di avvicinarmi il più possibile al concetto di "visual justice" e spero un giorno di poter insegnare questa mia passione a qualcun'altro, qui finisce il post "I Sogni di Michele" e comincia la sintesi.

Possiamo dividere questi 24 step di analisi dell'Uovo di pettirosso in 3 macro categorie, la prima è quella in cui ho chiarito e descritto l'uovo di pettirosso , nella seconda (la più ampia) possiamo invece inserire gli usi che si sono fatti del colore e dove lo si può ritrovare, nella terza troviamo le mie riflessioni e/o analisi riguardo al colore

Cominciamo con la prima categoria, i 3 step iniziali (1,2,3) fanno parte di essa, qui ho dovuto, in ordine dal primo all'ultimo, analizzare l'aspetto più generico del colore, ovvero la sua classica descrizione, come esso si scrivesse nelle lingue più comuni e quali fossero i codici che lo contraddistinguevano, dai più comuni ai più specifici.
Sempre restando nella prima categoria abbiamo ancora gli step 6 e 14 in cui parlo del lato più chimico/scientifico dell'uovo di pettirosso.
Ultimo step fatto per questa categoria in cui amplio la mia/nostra conoscenza sul colore è il post 21 in cui parlo dell'uomo che ha cambiato il modo di vedere l'uovo di pettirosso e lo ha reso il simbolo.

La seconda categoria è la più ampia, qui mi trovo ad analizzare l'uso che si fa e si è fatto dell'uovo di pettirosso in svariati campi partiamo con 4 e 5, mito e musica entrambi molto belli e ampi, poi subito dopo 7 e 8 nel cinema e nella saggezza popolare in entrambi molto difficile la ricerca, poi per ultimi, divisi dalla già sopracitata chimica vi sono, 10, 11, 12, 13, 15, 16, 17, 18 in cui si parla di emblemi, documenti, cucina, fumetti, pubblicità, design, brevetti e pittura, per finire nei 2 più recenti, la moda e l'architettura, (20,22) molto bello quest'ultimo in cui si parla anche di Italia.

La terza categoria, tolto il nono step (9), possiamo dire sia quella che ho scritto più recentemente, nel diciannovesimo (19) step ho esplorato l'interno di questo ceruleo pigmento, subito dopo con un salto nel passato di 200 anni si ripercorre la storia di Charles Lewis Tiffany (21), 23 e 24 sono invece una visione più ponderata non tanto del colore ma di quello che lo circonda, nel primo scopriamo cosa sta alla base di questo colore, nel secondo gli attribuiamo alcuni aggettivi.

Ultimi 2 step, conclusione, il venticinquesimo lo state leggendo, il "26" non è esattamente uno step, parla di un libro, I Guermantes di M.Proust visto da un lato più cromatico.